Hai le credenziali?

In questo periodo in cui gli incontri tra persone non conviventi sono ancora da evitare specie per gli anziani, mettiamo a disposizione dei cittadini di Milano, una piattaforma per fare attività di gioco o attività fisica e nello stesso tempo potere socializzare con altre persone comunicando mediante webcam. E’ una piattaforma ancora sperimentale e il risultato di un grosso sforzo di ricerca finanziato principalmente dalla Commissione Europea (Progetto MoveCare) per supportare soprattutto le persone anziane e le persone fragili, ma che può essere utile e piacevole per tutti.

Questa piattaforma è già stata testata per quattro mesi qui in Lombardia e in Extremadura (Spagna). Se sei interessato a provarla, iscriviti all'indirizzo https://cbac.aislab.di.unimi.it/login_app/register.

Come tutte le piattaforme sperimentali è migliorabile. Per inviarci suggerimenti potete partecipare alla discussione informata sulla piattaforma PartecipaMi. Le vostre indicazioni e i vostri commenti, anche quelli che vi possono apparire banali, sono per noi essenziali per migliorare.

Le attività che vengono fornite sono: giochi, a carte - briscola e scopa - puzzle, ruzzle e pictionary. Vengono inoltre fornite 4 stanze virtuali di ginnastica dolce guidata con esercizi per controbilanciare il declino fisico.

Per utilizzare la piattaforma, serve un tablet (preferibilmente Android) o PC con connessione a Internet e una webcam.

Con il migliore augurio di buon divertimento.

Il team di Rete Civica di Milano e del Laboratorio di Sistemi Intelligenti Applicati del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.